Ecco perché avere un oggetto personalizzato con il tuo animale domestico fa bene alla salute
Sono sempre di più le famiglie che scelgono di condividere la propria vita con uno o più animali domestici, e non sempre passando per i pet per eccellenza, come cani e gatti.
Porcellini d’India, cavie ed altri roditori oppure furetti, tartarughe, abitanti di acque dolci e salate e persino serpenti ed iguane affollano le nostre case, diventando veri e propri membri del nucleo familiare.
D’altro canto, la scienza si è ampiamente espressa sul tema: è stato dimostrato che i bambini che crescono con un amico a quattro zampe, ad esempio, sviluppano un sistema immunitario molto più forte, capace di ridurre il rischio di sintomatologie allergiche; inoltre, quello che vivono i cani nei riguardi dei loro padroni è un po’ l’equivalente di un nostro innamoramento.
Ma, in realtà, c’è molto, molto di più.
La relazione cane-uomo
È decisamente recente uno studio approfondito della relazione cane-uomo che ha messo in luce degli aspetti davvero particolari dell’intera faccenda: i cani, infatti, sarebbero artefici di una profonda condizione di calma nelle persone che vi interagiscono, agendo sul loro stato psicofisico.
In sostanza, tra proprietario e animale domestico si genererebbe un legame neurochimico, psicologico e comportamentale. Il tutto è emerso da risonanze magnetiche funzionali che hanno evidenziato che, ad esempio, guardare una foto del proprio cane “accende” alcune regioni del cervello attraverso il rilascio automatico di ormoni come dopamina e ossitocina (il cosiddetto ormone dell’amore); un po’ lo stesso effetto che si sprigiona, insomma, tra madre e figlio. Secondo dei ricercatori giapponesi, anzi, l’interazione cane-padrone andrebbe ad aumentare in maniera diretta i livelli di ossitocina di entrambi.
È stato, poi, preso in considerazione il profondo legame affettivo e complice che si crea, non sminuendone affatto l’importanza ma, anzi, elevandola a qualcosa di molto utile nella vita delle persone, in quanto relazioni così limpide e prive di sovrastrutture, tra gli esseri umani, sono qualcosa di talmente raro da essere quasi impossibili. Ed è proprio per questa loro semplicità che questi amici a quattro zampe vanno spesso a far parte di progetti di Pet Therapy sia per adulti che per bambini: i cani, dicono gli scienziati, sono in grado di far abbassare la nostra frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aiutandoci a rilassare e a scacciare lo stress. Alla base di tutto questo il rilascio, come detto, di ossitocina ma anche di oppioidi, adrenalina e serotonina.
Una vera e propria cura naturale per i malumori!
In più, impossibile non pensare al fatto che, grazie ad un cane, diventi anche più facile fare amicizia, conoscere nuove persone e intrattenere relazioni sociali di qualunque tipo, andando anche in soccorso di chi, in questo campo, ha difficoltà: basta una passeggiata al parco!
Tanti ottimi motivi, insomma, per personalizzare gli oggetti della casa con le foto più belle dei nostri amici: cuscini, lenzuola, federe, copripiumini, grembiuli da cucina e tanto altro potranno diventare un simpatico tributo a questi membri così importanti della nostra famiglia, ma anche una perfetta idea regalo per qualcuno che adori gli animali proprio come noi e abbia un suo beniamino con cui condividere le giornate!