Le 10 favole più amate al mondo da leggere sotto un plaid personalizzato con le foto dei tuoi bimbi

Le favole allietano il riposo dei bambini sin da tempi antichissimi, anche se, con il trascorrere dei secoli, si sono più votate ad uno standard “a lieto fine“, a volte anche stravolgendo completamente la trama originale, come è accaduto, soprattutto, dall’era di Walt Disney in poi.

A guardare le fiabe originali di Basile, ad esempio, quasi si faticherebbe a ritrovare, tra quelle trame quasi horror, la nostra “Cenerentola” o “Il Gatto con gli Stivali” e, alla stessa maniera, il finale originale de “La Sirenetta” di Hans Christian Andersen è alquanto tragico e triste rispetto a quello a cui siamo abituati noi da almeno un paio di generazioni.

In ogni caso, tra fiabe riadattate e non, il sito web “ShareRanks” ha stilato, in base al risultati offertigli dai suoi utenti, una classifica delle fiabe più amate di sempre. Il risultato è stato un mix di racconti antichi e moderni, in una piacevole Top 10 assolutamente da rispolverare e riscoprire.

La Top 10 di “ShareRanks”

  1. Il Brutto Anatroccolo di Hans Christian Andersen (1843);
  2. Peter Pan di James Matthew Barrie (1902);
  3. La Bella e la Bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont (1756);
  4. Biancaneve e i sette nani di Jacob e Wilhelm Grimm (1812);
  5. Tremotino di Jacob e Wilhelm Grimm (1812);
  6. Rapunzel di Jacob e Wilhelm Grimm (1812);
  7. Cenerentola di Charles Perrault (trascrizione dell’opera di Basile risalente agli anni 1634-1636);
  8. Cappuccetto Rosso di Charles Perrault (1697);
  9. La Sirenetta di Hans Christian Andersen (1837);
  10. Aladino e la lampada magica di Antoine Galland (1710).

Come si vede, quindi, il primo posto è stato guadagnato da una fiaba di cui, oggi, si sono perse un po’ le tracce, ma che continua a vivere nelle famiglie grazie ai racconti che si fanno di padre in figlio da generazioni. Molte delle altre, invece, nonostante antichissime, sono sicuramente rimaste eterne nella memoria di adulti e bambini grazie al lavoro moderno di realtà come la Disney, che le ha “incastonate” in film di animazione, seppur differenti in tanti punti, come detto, dalle storie originali.

Ed è proprio grazie a questo che è possibile continuare a tramandare questa tradizione anche attraverso nuovi canali, oggi: le immagini colorate e super definite dei cartoon, infatti, possono essere stampate su un caldissimo plaid personalizzato con foto, per la gioia non solo dei bambini, ma anche di quegli adulti di oggi che sono cresciuti con quelle immagini. Un’ottima e originale idea regalo con cui stupire le persone a cui si tiene di più.

In alternativa, potete approfittare per accoccolarvi insieme ai vostri bimbi sotto un plaid personalizzato proprio con le loro foto, pronti per leggere insieme le fiabe più amate di sempre per accompagnarli al riposo e a sogni sereni.

You might also like